Torreggiani & C S.p.a. ha realizzato gli impianti meccanici del nuovo Caseificio di Cavola, sito a Fora di Cavola, in provincia di Reggio Emilia.

L’obiettivo principale del progetto realizzato era quello di combinare l’efficienza energetica con l’utilizzo di fonti rinnovabili, soddisfacendo in modo efficiente i fabbisogni di climatizzazione e produzione di energia termica/frigorifera.

Il sistema è composto da due pompe di calore reversibili aria-acqua ad alta efficienza che utilizzano energia rinnovabile aerotermica, con una potenza complessiva di 202 kW (A-5°C/W+55°C).

Inoltre, le pompe di calore sono alimentate dall’energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico, installato sulla copertura dell’edificio.

In caso di emergenza o necessità di integrazione durante la manutenzione delle pompe, abbiamo installato anche una caldaia a basamento modulante a condensazione, alimentata a gas metano, con una potenza termica di 333,0 kW.

I generatori alimentano dei serbatoi per l’accumulo di acqua tecnica con una capacità totale di 2500 litri.

L’uso di grandi volumi di accumulo di acqua tecnica serve proprio a gestire i picchi di potenza richiesta per il riscaldamento ed il raffreddamento dell’edificio, e ad ottimizzare l’efficienza energetica del sistema riducendo il numero di accensioni delle pompe di calore.

L’impianto di ricambio dell’aria consiste in tre unità di trattamento dell’aria con recuperatori di calore ad alta efficienza. Questi recuperano il calore dall’aria esausta e lo trasferiscono all’aria di rinnovo immessa nei locali, riducendo così il consumo energetico associato al ricambio dell’aria.

Le diverse unità di trattamento dell’aria permettono di gestire in modo indipendente i diversi spazi dell’edificio e attivare il ricambio dell’aria solo negli ambienti effettivamente utilizzati, ottimizzando così i consumi energetici.

I terminali di erogazione dell’aria nei vari ambienti sono costituiti da ventilconvettori idronici a cassetta incassati nel controsoffitto. Tutti i ventilconvettori sono dotati di motori ad alta efficienza con tecnologia inverter e sono dimensionati per garantire il comfort termico sia in inverno che in estate.

Per garantire il massimo dell’efficienza, abbiamo inoltre installato un sistema di regolazione che integra e gestisce tutti gli impianti per il riscaldamento, il raffreddamento e il trattamento dell’aria dell’edificio.

La produzione di acqua calda sanitaria avviene attraverso gruppi di produzione istantanea che utilizzano l’acqua tecnica accumulata nei serbatoi di accumulo termico: questo approccio permette di limitare il volume di acqua calda presente nelle tubazioni, evitando condizioni favorevoli alla proliferazione della Legionella.

Per tale motivo abbiamo adottato diversi accorgimenti, in modo da garantire sempre il massimo standard sanitario.

Alla Torreggiani Servizi Srl, controllata Torreggiani & C S.p.a. è stata affidata la manutenzione e la gestione degli impianti.