Settore: Industria

Smeg

Luogo

Emilia Romagna

Tipologia di intervento

Impianto di riscaldamento, impianto di climatizzazione, impianti tecnologici meccanici

Antincendio / Condizionamento e Refrigerazione / Impianti di sanificazione e trattamento aria / Impianti idrici e igienico sanitari / Riscaldamento

Settore: Industria

Descrizione intervento

Smeg è un’azienda italiana produttrice di elettrodomestici in Emilia Romagna, ma vanta filiali in tutto il mondo.
Il Gruppo Smeg grazie all’unione tra tecnologia e design, è riconosciuto a livello internazionale come una punta d’eccellenza per gli elettrodomestici Made in Italy.
Offre un’ampia scelta di soluzioni: cottura, aspirazione, conservazione e lavaggio.
Fondata nel 1948 a Guastalla, Reggio Emilia, è l’azienda italiana che ha saputo evolvere semplici elettrodomestici in autorevoli interpreti del design Made in Italy. Coniugando tecnologia e stile ha creato prodotti divenuti, con il tempo, vere e proprie icone.

È dell’Architetto Guido Canali il progetto della sede Smeg, esposto alla 13a Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, come esempio architettonico di eccellenza italiana per una struttura attenta alla poetica del territorio, alla vita delle persone e alla sostenibilità ambientale. Per questo progetto l’Architetto Canali ha ricevuto nel 2006 la Menzione d’Onore del Premio “medaglia d’Oro all’Architettura Italiana” della Triennale di Milano.

Gli impianti, eseguiti dalla Torreggiani & C., sono un concentrato di tecnologia, affidabilità, valore estetico e comfort. In modo particolare è stato realizzato un impianto di climatizzazione a portata d’aria costante, con sistema a induzione in grado di mantenere ambienti salubri a temperature eccellenti. Gli induttori, indipendenti per ogni singolo ambiente, sono attraversati dall’aria primaria proveniente dalle UTA: la depressione che si crea richiama aria dall’ambiente che si miscela completamente con quella trattata, prima di essere nuovamente immessa. L’induttore, con corpo cilindrico, contiene uno scambiatore di calore avvolto a doppio stadio, corredato di valvola a tre vie motorizzata che, abbinata a un sistema di regolazione digitale, mantiene i valori di temperatura e umidità di progetto ambiente per ambiente.
Particolare valenza ha l’impianto realizzato all’interno del Centro d’Elaborazione Dati.

La climatizzazione, che deve garantire, in qualsiasi condizione, ambienti a temperatura e umidità costanti e controllate, è stata realizzata per mezzo di un sofisticato sistema idronico con free-cooling, in grado di sfruttare l’energia contenuta nell’aria esterna (quando le condizioni esterne lo consentono), anziché il ciclo frigorifero, per mantenere il fluido vettore alle temperature di progetto. Il monitoraggio delle condizioni di funzionamento dell’impianto da remoto 24 ore su 24, permette di garantire il mantenimento del servizio senza soluzione di continuità. Ambiente, macchine e dati sono protetti da un sofisticato impianto antincendio a gas inerte che, per mezzo di sensori, assicura, in tempo pressoché reale, l’estinzione del principio di focolare.

NUOVA MENSA
Per la nuova mensa aziendale, Torreggiani & C. ha realizzato gli impianti tecnologici meccanici con l’obiettivo di assicurare una perfetta climatizzazione sia nella sala da pranzo che nei locali cucina.
La nuova mensa aziendale di Smeg, con i relativi servizi, è stata ottenuta recuperando un vecchio capannone precedentemente adibito a magazzino. Incaricata di realizzare gli impianti tecnologici necessari al riscaldamento e alla climatizzazione dello stabile, Torreggiani & C. ha eseguito un allacciamento alle centrali già esistenti, collocate dalla parte opposta del piazzale, mediante la stesura di reti interrate preisolate: il caldo è prodotto con caldaie a condensazione, mentre il freddo è generato mediante gruppi frigoriferi. Il riscaldamento della sala mensa è ottenuto mediante impianto a pavimento; questo assicura una base di temperatura che viene poi velocemente perfezionata all’ora di pranzo per mezzo di una unità di trattamento e ricambio aria. Per i locali cucina, la climatizzazione è ad aria e avviene tramite cappe a compensazione che assicurano un’elevata efficienza insieme a un consistente risparmio energetico.

LABORATORI
Nella prestigiosa azienda di elettrodomestici, Torreggiani & C. è intervenuta rifacendo completamente l’impianto di climatizzazione dei laboratori prova. Nei laboratori prova di Smeg, prodotti come piani di cottura e forni vengono testati “a caldo” mentre sono in funzione. L’esigenza di rifare l’impianto di climatizzazione in questi locali nasceva, quindi, dalla necessità di assicurare un completo ricambio dell’aria contenente gas combusto prodotto dai test che vengono svolti con metano e gpl. Torreggiani & C. ha realizzato un impianto con due Unità di Trattamento Aria, una per ciascun laboratorio, funzionanti a tutta aria esterna e collegate alle reti di acqua calda e refrigerata esistenti. Oltre a garantire la climatizzazione e il ricambio dell’aria, le unità assicurano anche la depressione dei locali, necessaria per evitare la migrazione verso gli ambienti circostanti di miscele di gas combusto derivate dai test. Per la distribuzione interna dell’aria si è adottato un canale microforato di mandata, mentre per la ripresa dell’aria vengono utilizzate le cappe di aspirazione della zona test, aperte elettricamente soltanto durante la prova. L’apertura delle cappe fa aumentare la portata dei ventilatori di mandata e ripresa, che si adeguano automaticamente alle condizioni di prova.

Torreggiani garantisce servizio manutenzione degli impianti di tutti gli stabilimenti con contratto di gestione Terzo Responsabile, comprensivo di servizio di reperibilità.

smeg
smeg
smeg