Conad

Luogo

Parma

Tipologia di intervento

Rete impianti termoidraulici, impianto antincendio

Antincendio / Condizionamento e Refrigerazione / Impianti di sanificazione e trattamento aria / Impianti idrici e igienico sanitari / Riscaldamento

Descrizione intervento

La società cooperativa, fra le più importanti in Italia nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha inaugurato un nuovo ipermercato a Parma, ottenuto dalla completa ristrutturazione di uno stabile prefabbricato di tipo industriale.

Torreggiani & C. ha realizzato l’installazione dell’intera rete di impianti termoidraulici: dagli impianti termici di climatizzazione estiva e invernale agli impianti idrici per la distribuzione di acqua calda e fredda; dall’impianto di estrazione aria per le zone di lavorazione e cottura dei cibi all’impianto antincendio. Il tutto a tempo di record sfruttando il mese di agosto, quando il flusso di clienti è ridotto, organizzando più turni giornalieri e permettendo di tenere il punto vendita parzialmente in funzione.

Produzione di acqua. La centrale termica è alimentata dalla rete cittadina di teleriscaldamento, e ciò assicura che la produzione di acqua calda – sia per il riscaldamento che per usi sanitari – sia fornita da fonte rinnovabile. In particolare, la produzione di acqua calda sanitaria risulta completamente gratuita: l’acqua, contenuta in serbatoi appositamente dimensionati, viene infatti mantenuta calda grazie al recupero dei gas caldi del circuito frigorifero dei banchi frigo dell’ipermercato. L’acqua refrigerata per gli impianti di climatizzazione è prodotta da un gruppo frigorifero ad alta efficienza che, allacciato ai medesimi circuiti idraulici della rete di riscaldamento, alimenta le unità terminali.

Climatizzazione. Sia estiva che invernale, è del tipo a tutt’aria. Le unità di trattamento sono dotate di funzione “free-cooling” che si attiva quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna, permettendo di sfruttare l’aria esterna come fonte gratuita di raffrescamento. I diffusori, collocati a filo del controsoffitto, sono ad effetto elicoidale ad alta induzione.

Impianto antincendio. Fa capo a una riserva idrica interrata, il cui volume assicura la disponibilità d’acqua nei termini prescritti dalle norme in vigore. Le pompe a surpressione idrica garantiscono l’erogazione delle portate di progetto.

Le Vele

Tra i punti vendita di Conad più vasti e rappresentativi della città di Reggio Emilia. Per questo punto vendita – con l’obiettivo di ottenere un maggiore risparmio energetico – la Torreggiani & C. ha installato un impianto di climatizzazione estiva ed invernale a tutt’aria con unità “plug and play” tipo roof-top che, oltre alle funzioni di riscaldamento e condizionamento, sono dotate di funzione free-cooling. Un’opzione che, quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna, consente di sfruttare la stessa aria esterna come fonte gratuita di raffrescamento.
Complesso è stato lo studio per la realizzazione del reticolo di condotte per l’immissione dell’aria trattata in ambiente: si tratta di canalizzazioni a sezione circolare, verniciate con polveri epossidiche e corredate da diffusori con profilo alare variabile per una efficace diffusione dell’aria in funzione delle temperature ambiente e delle fonti esotermiche interne.
L’azienda ha lavorato anche sugli impianti tecnologici per la sicurezza dell’autorimessa interrata. La zona, infatti, è stata preservata da:
– rischio allagamento: grazie a un’articolata rete di condotte l’acqua piovana confluisce in apposite cisterne posizionate in punti di raccolta decisivi, dotate di stazioni di pompaggio in backup corredate di quadri di comando e di allarme acustico e visivo;
– rischio incendio: è stata installata una stazione di riserva idrica interrata abbinata a pompe di surpressione idrica con motori elettrici e a combustione endotermica alimentati a gasolio, a garanzia di erogazione del servizio anche in caso di black-out. Un impianto con erogatori automatici tipo sprinkler preserva sia il collasso del solaio che lo spegnimento di focolai a terra, mentre un impianto ad idranti consente azioni di spegnimento manuale;
– rischio concentrazione gas combusti: estrattori d’aria di grande portata sono stati posizionati in aree tecniche appositamente predisposte e sono stati collegati a più impianti di ventilazione con canalizzazioni a sezione circolare dotate di griglie in acciaio per l’estrazione repentina ed efficace di residui inquinanti ed esplosivi.

Boiardo

Il punto vendita di Scandiano è stato dotato di un impianto di climatizzazione a tutt’aria per la zona vendita e fancoils a cassette per le zone di lavorazione: quest’intervento è caratterizzato dalla progettazione di una complessa centrale tecnologica che ha permesso di aumentare il rendimento globale dell’impianto sfruttando una maggiore percentuale del potere calorifero del combustibile.
La centrale, infatti, è essenzialmente costituita da tre cogeneratori funzionanti a gas metano che producono contemporaneamente calore ed energia elettrica; il calore prodotto viene interamente recuperato e convogliato all’impianto termico dell’edificio per uso riscaldamento ambienti e preparazione di acqua calda sanitaria.
A sua volta l’acqua calda in eccesso alimenta un gruppo refrigerante ad assorbimento, raffreddato da una torre evaporativa, che – per effetto del cambio di stato del fluido refrigerante generato in combinazione con una soluzione di bromuro di litio – provvede alla produzione dell’acqua refrigerata necessaria al condizionamento dell’edificio.

Conad
Conad Le Vele
Conad