Area Clienti Certificazioni Partner Il Gruppo News
IT | EN
"La complessitÓ Ŕ gestibile"
Curia Vescovile e Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla




Museo Vescovile d’Arte Sacra

Situato al piano terra del Palazzo Vescovile, è stato istituito per conservare le opere d'arte e la suppellettile liturgica provenienti dalla Cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine e dalle Chiese del territorio Diocesano. Per preservare le opere esposte in un ambiente climatico idoneo e le strutture stesse del Palazzo, la Torreggiani & C. ha collocato una centrale termica per il teleriscaldamento per la produzione dell’acqua calda e un gruppo frigorifero aria-acqua, in versione silenziata, per la produzione di acqua refrigerata.

Gli impianti a valle, alimentati da una sotto centrale appositamente costruita, sono diversi a seconda del contesto in cui sono stati inseriti:
-    nella sala espositiva principale si trova un impianto a pannelli radianti a pavimento per l’inverno e un impianto a tutt’aria, adatto sia per il ricambio d’aria d’inverno che per la climatizzazione estiva. L’unità di trattamento dell’aria, così come le canalizzazioni, sono state allocate in vani tecnologici e plafoni costruiti per lo scopo.
-    il sistema di immissione dell’aria in ambiente è stato affidato a diffusori ad alto potere induttivo per mantenere la velocità dell’aria in ambiente entro i parametri canonici ed evitare, quindi, flussi fastidiosi per i visitatori e dannosi per le opere esposte.
-    tutti gli altri locali sono serviti da un impianto di condizionamento a ventilconvettori.

Seminario di Marola
Immerso nella natura, in un luogo da secoli votato al silenzio e alla spiritualità, novecento anni di storia caratterizzano il seminario di Marola, le cui origini sono legate alla figura della contessa Matilde di Canossa che, al tempo, ebbe un ruolo importante nell’organizzazione politico-religiosa del territorio reggiano. L’Abbazia di Marola svolse un ruolo di primo piano nello sviluppo economico e di promozione umana su tutto l’Appennino per diversi secoli.
Il complesso monumentale di Marola è stato protagonista di un intervento di riqualificazione a cui la Torreggiani & C. Spa ha preso parte attraverso un’ATI; tale intervento prevedeva la realizzazione sia degli impianti meccanici che di quelli elettrici nel rispetto del valore culturale dell’edificio e, allo stesso tempo, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Torna alla lista clienti »
TORREGGIANI & C SpA Via O. Tenni 88/90 - 42123 - Reggio Emilia - Tel. +39 0522 560673 - fax +39 0522 569831 Capitale Sociale € 600.000,00 int.vers. - REA n. 123567- Attestazione SOA nr 1929/69/07 - CF e PI 00267150357
Attestazione SOA nr 1096/69/07
Privacy
Il sito web di Torreggiani & C. Spa non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto