Area Clienti Certificazioni Partner Il Gruppo News
IT | EN
"La complessitÓ Ŕ gestibile"
CONAD


Le Vele



Insieme a “Le Querce” è tra i punti vendita di Conad più vasti e rappresentativi della città. Per questo punto vendita – con l’obiettivo di ottenere un maggiore risparmio energetico – la Torreggiani & C. ha installato un impianto di climatizzazione estiva ed invernale a tutt’aria con unità “plug and play” tipo roof-top che, oltre alle funzioni di riscaldamento e condizionamento, sono dotate di funzione free-cooling. Un’opzione che, quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna, consente di sfruttare la stessa aria esterna come fonte gratuita di raffrescamento.
Complesso è stato lo studio per la realizzazione del reticolo di condotte per l’immissione dell’aria trattata in ambiente: si tratta di canalizzazioni a sezione circolare, verniciate con polveri epossidiche e corredate da diffusori con profilo alare variabile per una efficace diffusione dell’aria in funzione delle temperature ambiente e delle fonti esotermiche interne.



L’azienda ha lavorato anche sugli impianti tecnologici per la sicurezza dell’autorimessa interrata. La zona, infatti, è stata preservata da:
-    rischio allagamento: grazie a un’articolata rete di condotte l’acqua piovana confluisce in apposite cisterne posizionate in punti di raccolta decisivi, dotate di stazioni di pompaggio in backup corredate di quadri di comando e di allarme acustico e visivo;
-    rischio incendio: è stata installata una stazione di riserva idrica interrata abbinata a pompe di surpressione idrica con motori elettrici e a combustione endotermica alimentati a gasolio, a garanzia di erogazione del servizio anche in caso di black-out. Un impianto con erogatori automatici tipo sprinkler preserva sia il collasso del solaio che lo spegnimento di focolai a terra, mentre un impianto ad idranti consente azioni di spegnimento manuale;
-    rischio concentrazione gas combusti: estrattori d’aria di grande portata sono stati posizionati in aree tecniche appositamente predisposte e sono stati collegati a più impianti di ventilazione con  canalizzazioni a sezione circolare dotate di griglie in acciaio per l’estrazione repentina ed efficace di residui inquinanti ed esplosivi.

Boiardo



Il punto vendita di Scandiano è stato dotato di un impianto di climatizzazione a tutt’aria per la zona vendita e fancoils a cassette per le zone di lavorazione: quest’intervento è caratterizzato dalla progettazione di una complessa centrale tecnologica che ha permesso di aumentare il rendimento globale dell’impianto sfruttando una maggiore percentuale del potere calorifero del combustibile.



La centrale, infatti, è essenzialmente costituita da tre cogeneratori funzionanti a gas metano che producono contemporaneamente calore ed energia elettrica; il calore prodotto viene interamente recuperato e convogliato all’impianto termico dell’edificio per uso riscaldamento ambienti e preparazione di acqua calda sanitaria.
A sua volta l’acqua calda in eccesso alimenta un gruppo refrigerante ad assorbimento, raffreddato da una torre evaporativa, che - per effetto del cambio di stato del fluido refrigerante generato in combinazione con una soluzione di bromuro di litio - provvede alla produzione dell’acqua refrigerata necessaria al condizionamento dell’edificio.

Torna alla lista clienti »
TORREGGIANI & C SpA Via O. Tenni 88/90 - 42123 - Reggio Emilia - Tel. +39 0522 560673 - fax +39 0522 569831 Capitale Sociale € 600.000,00 int.vers. - REA n. 123567- Attestazione SOA nr 1929/69/07 - CF e PI 00267150357
Attestazione SOA nr 1096/69/07
Privacy
Il sito web di Torreggiani & C. Spa non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto