Area Clienti Certificazioni Partner Il Gruppo News
IT | EN
"La complessitÓ Ŕ gestibile"
CHIESE E LUOGHI DI CULTO


Cattedrale di Santa Maria Assunta



È il Duomo di Reggio Emilia, recentemente restaurato grazie a sinergie tra Curia vescovile, finanziamenti pubblici e soprattutto alle iniziative di raccolta fondi coordinate dal comitato “Fabbrica del Duomo”. Il lento e progressivo degrado è stato caratterizzato anche dall’azione devastante dell’impianto di riscaldamento ad olio pesante BTZ, che quindi si è reso indispensabile sostituire in toto. La Torreggiani & C. Spa ha così realizzato un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento del tipo a secco. Una soluzione che ha consentito una distribuzione ottimale del calore, grazie al sistema di lamelle e piastre di calore ripartitrici, e, allo stesso tempo, ha permesso la posa di pavimenti con alta resa estetica.
L’energia termica prodotta, inoltre, è frutto di una fonte di energia rinnovabile, ossia quella del teleriscaldamento, che consiste essenzialmente nella distribuzione, attraverso una rete di tubazioni isolate e interrate, di fluidi vettori provenienti da una grossa centrale di produzione.

Basilica San Prospero



La Basilica di San Prospero è un edificio religioso sito in piazza San Prospero, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia. È dedicata al patrono della città, testimonianza insigne del barocco emiliano, ed è collocata nel centro di Reggio Emilia. Ospita, sotto l'altare maggiore, le vestigia del santo traslate dal monastero omonimo a lui dedicato.
La Basilica è stata sottoposta a un intervento di restauro, volto a riportare l’edificio alla sua fase tardo settecentesca, intervento che ha riguardato anche l’adeguamento del vecchio impianto di riscaldamento ad aria calda che si appoggiava a un generatore a fiamma diretta alimentata a gasolio. Un impianto inefficace ed eccessivamente dispendioso a causa i consumi elevati di combustibile.
La Torreggiani & C. Spa, con l’obiettivo di salvaguardare il pavimento esistente e il suo valore storico, per venire incontro alle esigenze di un utilizzo saltuario del riscaldamento e di contenere i costi di gestione, ha realizzato e installato un nuovo impianto a tutt’aria.
Per evitare la stratificazione del calore e la formazione di circolazione naturale dell’aria con marcate correnti ascensionali l’impianto è stato realizzato a bassa temperatura dei fluidi e grandi portate d’aria. La collocazione dei sistemi di diffusione ha consentito di annullare il gradiente termico verticale in ambiente. Inoltre, è stata bonificata la cisterna del gasolio per fare posto a una sottocentrale termica alimentata dal teleriscaldamento.  

Basilica della Ghiara



La costruzione della Basilica dedicata alla Beata Vergine della Ghiara è legata al miracolo avvenuto il 29 aprile 1596: il giovane Marchino, sordomuto dalla nascita, ottenne miracolosamente parola ed udito mentre pregava davanti a un’immagine della Madonna dipinta dal Bertone. Il Tempio diventa immediatamente un polo di attrazione per la città e per il ducato estense, testimoniato dalle decorazioni, a stucchi e affreschi, di straordinario stile che documentano in modo completo la pittura dell’Emilia barocca. L’intervento, attuato in collaborazione con il prof. Zeri, inaugura una felice metodologia di autofinanziamento che riunisce, in un comitato appositamente costituito, le principali realtà produttive e finanziarie del territorio. Il restauro della basilica ha richiesto l’adeguamento di tutti gli impianti. La Torreggiani & C., per salvaguardare i pavimenti esistenti e, allo stesso tempo, per dotare l’edificio di una distribuzione ottimale del calore, ha installato un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento del tipo a secco.
All’interno della basilica, caratterizzata da volumi contraddistinti da altezze elevate, la stratificazione del calore è stata contrastata da un sistema che, per propria natura, eroga e trattiene calore negli strati più bassi, quelli destinati all’occupazione.
Torna alla lista clienti »
TORREGGIANI & C SpA Via O. Tenni 88/90 - 42123 - Reggio Emilia - Tel. +39 0522 560673 - fax +39 0522 569831 Capitale Sociale € 600.000,00 int.vers. - REA n. 123567- Attestazione SOA nr 1929/69/07 - CF e PI 00267150357
Attestazione SOA nr 1096/69/07
Privacy
Il sito web di Torreggiani & C. Spa non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto