Area Clienti Certificazioni Partner Il Gruppo News
IT | EN
"La complessitÓ Ŕ gestibile"
> RESPONSABILITÀ SOCIALE
> RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
ResponsabilitÓ Sociale
 
Responsabilità sociale per la Torreggiani & C. Spa non significa soltanto seguire le disposizioni di legge, ma è prima di tutto uno dei valori fondanti della visione strategica dell’impresa. 
 
Gestire efficacemente le problematiche di impatto sociale ed etico è, infatti, il primo passo per costruire rapporti leali e duratori con i clienti, le istituzioni e i partner con cui l’azienda si relaziona costantemente. 
 
La responsabilità sociale si traduce in:
- un costante controllo per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, dei loro diritti umani e sociali
- una formazione continua dello staff da un punto di vista professionale e culturale 
- la costruzione di un legame duraturo con la comunità in cui l’azienda opera 
 
SALUTE E SICUREZZA
Valutazione dei rischi
Le valutazioni dei rischi vengono periodicamente redatte e riviste per aggiornamenti, integrazioni e modifiche in accordo con il Testo Unico della sicurezza 81/08.
 
Vengono redatte e aggiornate anche le valutazioni dei rischi specifici:
- rischio rumore
- trasmissione vibrazioni
- rischio di incendio
- rischio chimico
- stress da lavoro correlato
- lavoro minorile
- lavoratrici gestanti
- radiazioni ottiche artificiali.
 
Gestione emergenze
La gestione delle emergenze prevede: 
- un piano di emergenza costantemente aggiornato (le planimetrie che indicano le vie di fuga sono sempre esposte)
- l’esecuzione di prove di evacuazione periodiche e adeguatamente documentate 
- la formazione di squadre di emergenza sulla gestione dei principi di incendio e del primo soccorso, presenti sia negli uffici sia nei luoghi esterni alla sede e in cui abitualmente operiamo.
 
Sorveglianza sanitaria
La sorveglianza sanitaria presso la Torreggiani & C. è garantita dalla presenza, dal 1996, di un medico (Maurizio Del Nevo) che, nel rispetto del D.lgs. 626/94 , esegue le visite sui neoassunti e, periodicamente, le visite mediche generali e specialistiche su tutti i lavoratori. L’attenzione alla salute dei lavoratori ha permesso, nel corso degli anni, di evitare casi di malattie professionali.
 
Per quanto riguarda gli infortuni, annualmente, viene redatta una statistica che, nel tempo, non ha mai evidenziato un numero significativo di casi.
 
Attrezzature e dispositivi di protezione individuale
Vengono messe a disposizione dei lavoratori attrezzature e macchine conformi alle normative italiane e comunitarie, oltre a idonei “Dispositivi di Protezione Individuale”, forniti per garantire la protezione da ogni rischio.
 
Figure di riferimento per i lavoratori
La figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è ricoperta da un consulente esterno (Ettore Morini), mentre la figura di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è occupata da un lavoratore dipendente dell’azienda (Antonio Potenza) che ha frequentato i corsi previsti dalle normative, compreso il corso di aggiornamento annuale. 
 
Sono previste riunioni periodiche del servizio di prevenzione e protezione:
- il datore di lavoro, il responsabile di prevenzione e protezione, il medico competente e il rappresentante dei lavoratori si riuniscono periodicamente per discutere dei temi legati alla salute e sicurezza, con l’obiettivo di programmare eventuali interventi di miglioramento;
- il medico competente, il responsabile di prevenzione e protezione e il rappresentante dei lavoratori effettuano, periodicamente, sopralluoghi nei cantieri per verificare le condizioni di sicurezza in cui operano i lavoratori.  
 
FORMAZIONE
La formazione dei lavoratori della Torreggiani & C. viene effettuata all’assunzione e periodicamente aggiornata secondo D.lgs 81/08
Il percorso formativo riguarda:
- i rischi specifici (chimico, biologico, movimentazione manuale dei carichi, luoghi di lavoro e videoterminali)
- i lavori in quota
- l’uso dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria (uso imbracature di sicurezza per lavori in quota e su piattaforme)
- l’utilizzo di piattaforme aeree (con prova pratica), del carrello elevatore e della gru su autocarro.
 
CULTURA
La nostra impresa pone molta attenzione alla crescita sul piano umano, morale, culturale e professionale dei suoi lavoratori: un gruppo di collaboratori preparati e responsabili costituisce, infatti, la vera ossatura di un impresa ricca e pronta ad affrontare le sfide che la attendono nel futuro.
Per questo motivo sono previsti corsi gratuiti per l’apprendimento e il perfezionamento della lingua inglese (sia per la gestione di situazioni quotidiane, sia per esigenze tecnico-commerciali) rivolti a tutto il personale interno.
 
TERRITORIO
La gestione cantieri è un’attività fondamentale per ottenere un risultato efficiente. Per questo motivo, prima dell’inizio dei lavori, viene redatto il “Piano Operativo di Sicurezza” (POS) sulla base del “Piano di Sicurezza e di Coordinamento” (PSC), in modo da valutare i rischi relativi alle attività svolte presso i clienti durante le fasi di lavorazione.
 
COMUNITA’
Sponsorizzazioni
Le attività sportive – dato il loro valore sociale, educativo e culturale – sono un importante strumento per la formazione e lo sviluppo della persona e la sua partecipazione alla vita sociale. Cosciente che questa tipologia di attività è in grado di promuovere valori come la tolleranza e l’accettazione dell’altro, il rispetto delle regole, la realizzazione personale e la conoscenza del territorio, la Torreggiani & C. ha sponsorizzato:
- A.S. Dilettantistica Tennistavolo
- Gruppo Sportivo Dilettantistico I Giullari del Castello
- Podistica Biasola Associazione Sportiva Dilettantistica
- Polisportiva Dilettantistica Lentigione
- A.C. Reggiana 1919
 
Donazioni
La Torreggiani & C ha scelto di contribuire – in modo spontaneo e libero – alle attività di associazioni ed enti che si occupano di tutela e prevenzione della salute:
- Casa Madonna dell’Uliveto
- Associazione Casina dei Bimbi Onlus
 
Stage aziendale
La Torreggiani & C vede nello stage un’importante opportunità, per le nuove generazioni, di imparare una professione attraverso la pratica reale in azienda. Per ogni stage prevediamo l'affiancamento di una persona qualificata (tutor) che segue lo stagista nel corso del tirocinio e lo guida nell’apprendimento della nostra attività. 
 
 
 
TORREGGIANI & C SpA Via O. Tenni 88/90 - 42123 - Reggio Emilia - Tel. +39 0522 560673 - fax +39 0522 569831 Capitale Sociale € 600.000,00 int.vers. - REA n. 123567- Attestazione SOA nr 1929/69/07 - CF e PI 00267150357
Attestazione SOA nr 1096/69/07
Privacy
Il sito web di Torreggiani & C. Spa non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto